regolamento


1) Dimensione e struttura della rosa

La rosa deve essere formata da 25 calciatori suddivisi in portieri (3), difensori (8), centrocampisti (8), attaccanti (6) da acquistare tra quelli presenti nelle liste ufficiali di Fantacalcio.it.

 

2) Crediti Disponibili

350 fantamilioni

 

3) Moduli consentiti

I moduli di gioco standard con i quali è possibile schierare i propri calciatori sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1.

 

4) Fonti dati di gioco

FantaMaster

 

5) Tabella Bonus/Malus calciatori

Questi i valori ufficiale dei punteggi bonus e malus : + 3 per le reti realizzate (anche su rigore), -1 per ogni goal subito, -1 e -2 rispettivamente per ammonizioni ed espulsioni, -3 per un rigore fallito, +3 per ogni rigore parato, +1 per l’assist, -3 Autogol..

 

6) Struttura della panchina e regole sulle sostituzioni

La formula basilare prevede una panchina composta da 11 calciatori schierati con la sequenza PPDDDCCCAAA. Il massimo numero di sostituzioni possibile, in caso di titolari assenti o che non hanno ricevuto voto, è fissato in 3 cambi che possono avvenire solo tra calciatori del medesimo ruolo.

 

8) Le regole di punteggio

Il punteggio a cui si realizza la prima rete (soglia gol) è fissato a 66 punti di squadra. Per ogni fascia da 6 punti in più si realizzano le reti successive (quindi a 72, 78, 84 punti di squadra e così via)

 

9) Le aste

 Le modalità di gestione d’asta casalinga più diffuse sono “a chiamata”. In tutte queste modalità è previsto che il prezzo di partenza di ogni singola asta sia di 1 fantamilione.

 

10) Le competizioni

Campionato, Coppa Campioni, Suan Cup

 

11) I criteri per dirimere le parità in classifica

Nei campionati a scontri diretti con classifica si seguono in ordine i seguenti criteri: somma fantapunti, goal fatti, goal subiti, differenza reti, classifica avulsa. Nei campionati 1 vs tutti o F1 invece va premiato chi ha vinto più giornate.

 

12) Il bonus casa

In tutte competizioni a scontri diretti la squadra che gioca in casa ha diritto ad un bonus extra di +2 fantapunti che va a simulare il fattore campo. 

 

13) Presentazione squadra

La squadra va caricata su FantaMaster 30 minuti prima della prima partita del turno di campionato. Se la squadra non viene inviata verrà schierata la formazione del turno precedente. In caso di non presentazione della formazione per la prima giornata la partita sarà persa a tavolino, e così via fino alla presentazione della prima formazione.